home

ricerca per: _grafici

Fallimenti per settore di attività 1° trimestre 2012
Nel 1° trimestre 2012 le dichiarazioni di fallimento in provincia di Genova sono state 43.  Il settore Industria/Costruzioni è il più coinvolto con una percentuale del 46,5%.  Nel 2011 era stato il Commercio ad avere più ricorrenze con il 38% rispetto al 35% del comparto industriale.


Imprenditoria femminile 2011
Le imprese femminili attive al 31.12.2011 ammontano in provincia di Genova a 17.090 su un totale di poco più di 72mila imprese attive. La presenza di imprenditoria femminile tra le imprese è pertanto pari al 23,7% con andamenti variegati nei diversi settori; si passa da quote inferiori al 10% nelle costruzioni e nei trasporti oltre che nelle attività dei settori D e F, a quote superiori al 30% nei casi dell’Agricoltura, nelle attività turistiche (settore I), nel settore N (noleggio, agenzie di viaggio ecc.), nell’istruzione, nella Sanità e assistenza sociale e nelle altre attività di servizi.


Fallimenti da gennaio 2008 a dicembre 2016
I dati relativi all'ultimo trimestre sono da considerarsi provvisori



Traffico Passeggeri 2011
Andamento mensile del traffico passeggeri nel porto di Genova nel corso dell'anno 2011. Il grafico rappresenta il numero dei passeggeri sbarcati e imbarcati a Genova.


Imprenditori nati all'estero operanti sul territorio genovese al 30 giugno 2011
link


Codifica attività Ateco 2007
Per la decodifica delle categorie Ateco finalizzata all'interpretazione dei grafici:


Sedi di impresa in provincia di Genova per settore di attività e per forma giuridica al 31 marzo 2012
Sono 71.829 le imprese che operano in provincia di Genova di cui 49.185 nel comune del capoluogo ligure. La forma giuridica più folta è quella delle imprese individuali con il 59.4% e il settore con il maggior numero di imprese è il commercio con 22.086 aziende attive.


Chi siamo
Il Servizio Statistica e Prezzi della Camera di Commercio di Genova prosegue la tradizionale diffusione della cultura statistica da sempre importante patrimonio informativo dell'Ente e fornisce gratuitamente i dati di cui è in possesso e gli studi di cui è autore a chiunque ne faccia richiesta.
In quest'ottica si è deciso di mettere a disposizione di  tutti il patrimonio di informazioni che dapprima l'Ufficio Studi ha elaborato nel tempo e attualmente lo Sportello Informativo economico-statistico  continua a realizzare on line utilizzando ove possibile visualizzazioni grafiche interattive e accattivanti che possano avvicinare anche i meno esperti all'informazione statistica.
Per 25 anni l'Ufficio Studi ha curato, a partire dal 1985, la pubblicazione della rivista “Economia Genovese”; si tratta di una raccolta di dati e documenti, che spazia dalla congiuntura internazionale alla demografia, dall’agricoltura ai servizi, fornendo al lettore uno spunto per tutti i possibili approfondimenti.
Il Servizio raccoglie ed elabora i dati disponibili riferiti al territorio provinciale con particolare attenzione alle circoscrizioni comunali, i cui dati vengono sistematicamente diffusi attraverso la pubblicazione  “I Comuni in cifre”.
Fornisce contributi monografici su particolari tipologie di imprese (imprenditrici, imprese giovani e imprenditori nati all’estero) o fenomeni di interesse per le imprese (mappatura delle imprese operanti con l’estero, analisi delle assunzioni previste tramite Excelsior).
Il Servizio Statistica e Prezzi è membro del Sistan e si impegna a seguire le linee guida ISTAT per il miglioramento della qualità nella diffusione della statistica ufficiale.

Presentazione - vers. pps

Sistan - link al sito


Il nostro logo

La denominazione focuStudi è creata dalla fusione delle parole focus e studi, la S si fonde, si ingrandisce e si colora di rosso con una forma geometrica, simmetrica in tutti i suoi punti; le parole focu e tudi sono poste ai lati della S in modo simmetrico ed opposto.
La parola focus perde la o che è sostituita dallo storico scudo camerale per fondere in se la tradizione e la novità dei nuovi colori introdotti con il corrente logo camerale; la parola studi acquisisce un pallino rotondo blu che richiama la forma rotonda e il colore dello scudo camerale.
I colori rosso, blu marino e grigio sono acquisiti dal logo camerale e colorano le lettere coerentemente con la simmetria che caratterizza l’immagine.
Il tutto è raccolto nel segno identificativo del sistema camerale, composto dalla "C" di "Camere di Commercio" e dalla "I" di "Italia"che si allungano e si fondono formando un contenitore dinamico che richiama la prua di una nave e che accoglie tutto il sistema camerale.

Adesioni
focuStudi ha aderito al progetto sperimentale Opendataimprese.it promosso dalla Camera di commercio di Trapani e realizzato da Retecamere. Scopo del progetto è stato di dar vita a un’ampia community di Camere di commercio che intendevano condividere dati, progetti, documenti e software sulla piattaforma. Opendataimprese.it è stata la prima piattaforma creata per fornire al Sistema camerale uno strumento in grado di recepire e cogliere le opportunità contenute nel Decreto Crescita appena approvato dal Consiglio dei Ministri ovvero valorizzare e mettere a disposizione delle imprese e dei territori il patrimonio informativo pubblico prodotto dal Sistema.


Opendataimprese - link al sito


 


Prezzi prodotti petroliferi
L'andamento è decisamente in aumento per tutte le tipologie di carburanti per autotrazione. Gli aumenti ad aprile 2012 rispetto al gennaio 2010:
Benzina +42.9%
Gasolio +52.7%
GPL +43.9%


Imprese attive artigiane in provincia di Genova dal 2000 al 2015


Commercio al dettaglio di frutta e verdura nel comune di Genova per nazionalità


Commercio al dettaglio di frutta e verdura per stato di nascita - Anni 2011-2013-2015 - Fonte: Infocamere


13 maggio 2016 - Indice dei prezzi al consumo per operai ed impiegati F.O.I. (senza tabacchi) del mese di aprile 2016
E' disponibile il dato di aprile 2016-2015:
Indice nazionale 99,6
Variazione nazionale -0,4%

Indice provinciale Genova 99,6
Variazione provinciale Genova -0,3%


Censimento della popolazione 2011: primi risultati


Prezzo della benzina in Europa


Sedi d'impresa dal 2000 a Genova


Donne, giovani e stranieri al 31 dicembre 2012
Esame delle imprese individuali femminili, giovanili e straniere e degli intrecci derivanti dalle combinazioni possibili  tra le diverse tipologie.


Reddito disponibile delle famiglie consumatrici pro capite* per regione e provincia - Anni 2004 - 2011
Tabella - vers. xls


Incidenza dell'impresa giovanile sul totale delle imprese registrate per settore e circoscrizione territoriale - 31 marzo 2012


Imprese artigiane attive nel comune di Genova dal 2000 al 2015



FocuStudi FOI mobile app
Per la ricerca e visualizzazione dell'indice dei prezzi al consumo FOI, viene usato per adeguare periodicamente i valori monetari, ad esempio gli affitti o gli assegni dovuti al coniuge separato. Disponibile per i dispositivi mobile Apple iOS ed Android.
Focustudi FOI Android Focustudi FOI Apple iOS



Licenza Creative Commons (By-NC-SA) license
FocuStudi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia License. Based on a work at www.focustudi.ge.camcom.gov.it
Settore Statistica e Prezzi - Sportello informativo economico statistico - Camera di Commercio di Genova

powered by CM2 pulsante.it W3C W3Ccompliant system