home

ricerca per: _infografica

Fallimenti 2011
Anno - Infografica - vers. pdf
Al 1° trimestre - vers. doc


Protesti 2011
Sono 9.144 i protesti levati nel 2011 a Genova, in diminuzione del 9,9% rispetto al totale dei protesti del 2010; l’importo complessivo è di 13.939.326.9 euro anch’esso in diminuzione, del 15,2% rispetto al precedente anno.
Del totale dei titoli il 16,9% sono assegni bancari (1.541), l’1,9% sono tratte non accettate (178) e l’81,2% sono pagherò e tratte accettate (7.425).
Gli importi delle cambiali sono in diminuzione del 21,1% per pagherò e tratte accettate e del 73,5% per le tratte non accettate (da notare variazione alta su numero esiguo di titoli 178); è in lieve aumento, del 2,4%, l’ammontare degli assegni bancari.
Dall’analisi dei valori medi risulta che:
in media un titolo di credito è di 1.524,4 euro;
gli assegni sono aumentati del 5,15%;
le tratte non accettate vedono un +35,3%;
e i pagherò e le tratte accettate diminuiscono del 18,6%.
Dall’esame dei dati sui protesti emerge, di riflesso, il dato di ricorso al titolo di credito che risulta costante nel tempo con una lieve flessione negli importi, rispetto al 2008, del 10,7%, nonostante l’introduzione e il ricorso a nuove forme di pagamento (carta di credito, bonifico, ecc.).
In particolare l’uso dell’assegno bancario rispetto agli altri titoli di credito risulta in diminuzione: nel 2011 ogni assegno protestato, 4,9 cambiali hanno subito la “levata” del protesto mentre nel 2008 le cambiali erano 3.
In conclusione, la tendenza dei protesti nel 2011 e nuovamente in discesa. E’ stata assorbita completamente l’impennata registrata nel 2009 e tutti i valori complessivi sono con valori percentuali in diminuzione.
(dati provvisori)
Infografica - link immagine


Protesti al 3° trimestre 2011
(dati provvisori)
Infografica - vers. doc


Occupazione - Previsioni 2012
Infografica - vers. jpg


16 giugno 2015 - 13a Giornata dell'Economia

Alle ore 11 presso il Salone del Consiglio  della Camera di Commercio di Genova si è svolta la 13a Giornata dell'Economia. Nel corso della conferenza stampa allargata è stato presentato il report sulla "Digital Economy".
Invito - vers. pdf
Comunicato stampa - vers. pdf
Digital Economy - vers. pptx
Infografica - vers. jpg
Classificazione attività digitali - vers. pdf
Tavole scenario - vers. pdf

Commercio al dettaglio al di fuori dei negozi, banchi e mercati al 2° trimestre 2014
Confronti territoriali tra le nuove tipologie  vendita al dettaglio: internet, televisione, distributori automatici, telefono e porta a porta
Tabella - vers. pdf


Festa della donna 2016

La Redazione di focustudi dedica un'infografica alle donne in occasione della loro festa. Auguri!

Infografica - link esterno


Protesti 2012 - dati provinciali
+0,1% è la percentuale di aumento del numero dei protesti nel corso del 2012 rispetto al 2011, l'importo complessivo di 12.220.293,2 € è in diminuzione del 12,3%.

Infografica - vers. jpg (dati provvisori)


Festa della donna 2013
La Redazione di focuStudi celebra la giornata della Festa della donna con un'infografica sull'imprenditoria femminile a Genova nel 2012


Genova 2.0 - Strart Up

Quante sono e quali sono le imprese che producono e commerciano prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
Infografica - vers. png



Analisi dei bilanci delle imprese della provincia di Genova - Anno 2012
L’analisi di bilancio costituisce un metodo di approfondimento e studio per ottenere adeguate informazioni sulla struttura patrimoniale e finanziaria di un’impresa e sulla sua funzionalità economica con uno sguardo al passato, segnalando all'imprenditore la situazione attuale dell’azienda e al futuro, consentendo di fissare gli obiettivi e definire le strategie da attuare.
Lo scopo fondamentale dell’analisi del bilancio di un’impresa è quello di valutare il suo “stato di salute” e la sua competitività sul mercato facendo riferimento in modo particolare a cinque prospettive di indagine...
Continua a leggere - vers. pdf
Azienda Genova - infografica - vers. pdf


Bilanci 2013


Borgo Incrociati: le imprese dell'alluvione del 9 ottobre 2014
Borgo Incrociati


Sampierdarena, le imprese in 4 parallele - 12 settembre 2014
Sampierdarena


Qualità della vita 2014
Da oltre vent'anni il Sole 24 Ore misura la vivibilità delle 107 province italiane, elaborando una serie di dati statistici e stilando una classifica annuale. In questa infografica sono raccolti i dati per indicatore su Genova emersi dalla ricerca. 
Infografica - vers. jpg

Qualità della vita 2014


I genovesi sono avari?
Un’analisi dei dati del non profit e della solidarietà originati dalle operazioni censuarie del 2011 relativi a Genova, città italiana avara per antonomasia, etichettata da secoli come pidocchiosa, spilorcia ed egoista. L’intento è stato di valutare, mettendo Genova in classifica, il  fenomeno “volontariato”, tipicamente italiano, e cercare di smentire ciò che universalmente “si dice” sia vero.

Infografica


Protesti 2014


Infografica - link esterno


Imprenditori stranieri 2014


Infografica - link esterno

E-commerce.liguria.it, il commercio elettronico a Genova e in Liguria
Infografica realizzata con la collaborazione degli studenti Pagano Paolo Antonio e Keta Gentiana dell'ITC Vittorio Emanuele II – Ruffini nell'ambito del progetto "Alternanza Scuola-Lavoro".

e-commerce



FocuStudi FOI mobile app
Per la ricerca e visualizzazione dell'indice dei prezzi al consumo FOI, viene usato per adeguare periodicamente i valori monetari, ad esempio gli affitti o gli assegni dovuti al coniuge separato. Disponibile per i dispositivi mobile Apple iOS ed Android.
Focustudi FOI Android Focustudi FOI Apple iOS



Licenza Creative Commons (By-NC-SA) license
FocuStudi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia License. Based on a work at www.focustudi.ge.camcom.gov.it
Settore Statistica e Prezzi - Sportello informativo economico statistico - Camera di Commercio di Genova

powered by CM2 pulsante.it W3C W3Ccompliant system