home

ricerca per: _nic

Fallimenti 2011
Anno - Infografica - vers. pdf
Al 1° trimestre - vers. doc


4 maggio 2012 - 10° Giornata dell'Economia e Portale focuStudi

In occasione della 10^ edizione della Giornata dell’Economia è stato presentato a  Palazzo Tobia Pallavicino Via Garibaldi 4 - Genova - Salone del Consiglio - ore 11,00  focuStudi il nuovo sito che permette di visualizzare in pochi click il patrimonio informativo della Camera di Commercio.
Comunicato stampa
Presentazione Giornata Economia
I dati principali 
Commercio Estero
Presentazione focuStudi


14 giugno 2016 – 14° Giornata dell'economia - Tavola rotonda “Genova turistica compie vent’anni: cosa farà da grande?”

Per la 14^ edizione della Giornata dell'Economia, l'appuntamento in cui le Camere di Commercio italiane diffondono il rapporto sull'andamento dell'economia provinciale nell'anno precedente, la Camera di Genova punta sul turismo.

“Genova turistica compie vent’anni: cosa farà da grande?” è infatti il titolo della tavola rotonda cui saranno invitati la stampa e gli addetti ai lavori.

Dopo la presentazione del segretario generale Maurizio Caviglia sul turismo a Genova fra il 1995 e il 2015, l’esperta di turismo on-line Roberta Milano ha introdotto gli interventi di Carlo Fidanza, Commissario dell’Agenzia turistica regionale In Liguria, Carla Sibilla, Assessore a turismo e cultura del Comune di Genova e dei rappresentanti delle categorie: Alberto Cappato per Confindustria, Mafalda Papa per Ascom-Confcommercio e Paolo Barbieri per Confesercenti.

Comunicato stampa
Programma
Il turismo in provincia di Genova dal 1995 al 2015 - Andamenti di lungo periodo e cambiamenti in atto
Dati economici
Commercio estero 2015


16 giugno 2015 - 13a Giornata dell'Economia

Alle ore 11 presso il Salone del Consiglio  della Camera di Commercio di Genova si è svolta la 13a Giornata dell'Economia. Nel corso della conferenza stampa allargata è stato presentato il report sulla "Digital Economy".
Invito - vers. pdf
Comunicato stampa - vers. pdf
Digital Economy - vers. pptx
Infografica - vers. jpg
Classificazione attività digitali - vers. pdf
Tavole scenario - vers. pdf

Istituto di Economia Internazionale
L’Istituto di Economia Internazionale, struttura scientifica della Camera di Commercio di Genova, è un centro di studio, di coordinamento e propulsione per la ricerca in tema di economia internazionale.
L’Istituto nasce nel 1945 su iniziativa congiunta della Camera di Commercio, allora presieduta da Francesco Manzitti, e dell’Università degli studi di Genova e viene inaugurato il 4 novembre 1946 davanti al Presidente della Repubblica Enrico De Nicola ed alle massime autorità politiche ed economiche del paese.
Sito dell'Istituto - link esterno


Monitoraggio tariffe

L'attività di monitoraggio sul servizio di raccolta e smaltimento  dei rifiuti solidi urbani (RSU) e del Servizio Idrico Integrato (SII)  e nello specifico dei corrispettivi applicati alle utenze, avviata nel 2010 dalle Camere di Commercio di Genova e La Spezia, è stata estesa  nel 2012 all'intera Regione Liguria.

I Comuni oggetto delle indagini sono quelli con una popolazione residente pari o superiore a 5 mila abitanti (52 Comuni con l'85% della popolazione residente in Liguria).

L'attività di monitoraggio, iniziata con il recupero dei prospetti tariffari, dei regolamenti dei servizi e delle delibere di approvazione dei corrispettivi  presso le Regioni, i Comuni, le Autorità di Ambito o i gestori, proseguita con il popolamento dell'Archivio delle tariffe e del 

Repertorio Amministrativo degli Atti ufficiali dei Servizi Pubblici locali (TASP)  - link esterno  

e terminata con l'identificazione dei profili "tipo" di utenza domestica e non (con la ricostruzione del relativo onere, al lordo della fiscalità), consente attraverso la diffusione telematica, di accrescere la trasparenza circa i corrispettivi praticati a 80 categorie di utenza non domestica. 


Presentazione - vers. pdf
Rapporto Tariffe Liguria 2015 - vers. pdf
Comunicato stampa - vers. pdf

Presentazione - vers. pdf 
IV trimestre 2012 - vers. ppt


La spesa delle PMI per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti
- vers. pdf
Verifica la copertura territoriale dell'indagine:
Non domestico
Domestico

La spesa per il servizio idrico - vers. pdf
Verifica la copertura territoriale dell'indagine:
Non domestico 
Domestico


11 giugno 2014 - Check-up della Liguria alla luce dei dati censuari - Salone del Consiglio - Camera di Commercio di Genova - h. 10,00
Nel corso del convegno – organizzato dalla sede Istat per la Liguria e la Camera di Commercio di Genova - sono stati illustrati i principali risultati del 9° Censimento dell’industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit. Inoltre, sono state analizzate le fasi del processo della rilevazione censuaria, nonché le valutazioni emerse dall'indagine che ha raccolto i giudizi sulle innovazioni metodologiche. 

Programma
Comunicato stampa
Fascicolo


18 febbraio 2013 - Presentazione Osservatorio Regionale prezzi - IV trimestre 2012
Il progetto, che ha l'obiettivo di analizzare e monitorare il fenomeno inflazionistico in Liguria, sarà presentato Lunedì 18 febbraio 2013, alle ore 14.30, presso la Camera di Commercio di Genova, Sala Dorata.


18 giugno 2013 - 11° Giornata dell’Economia e 1° Giornata della Trasparenza - h. 11,00
Presentato, presso il Salone del Consiglio, il Rapporto sullo stato dell’economia genovese nel corso del 2012, focus sui  giovani imprenditori. 

Presentazione - vers. pptx
I principali dati - vers. pdf
Commercio estero - vers. pdf

Indici dei prezzi al consumo per intera collettività NIC - Città di Genova - serie mensile dal 2002 al 2015


138° Assemblea dei Presidenti delle Camere di Commercio d'Italia


Lunedì 28 ottobre 2013 la Camera di Commercio di Genova ha ospitato la 138° Assemblea dei presidenti delle Camere di Commercio, presso il Palazzo della Borsa Valori.
L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali del presidente della Camera di Commercio del capoluogo ligure, Paolo Odone, del sindaco di Genova, Marco Doria, dell'Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria, Renzo Guccinelli. A seguire, la relazione del presidente di Unioncamere,  Ferruccio Dardanello e la tavola rotonda alla quale hanno partecipato: 
- Massimo Bray, Ministro dei  Beni e delle Attività Culturali e del Turismo;
- Andrea Orlando, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare;
- Flavio Zanonato, Ministro dello Sviluppo Economico;  
- Carlo Cambi, scrittore e giornalista;  
- Giorgetto Giugiaro, designer.

Persone per stato di nascita al 3° trimestre 2013
Sono le persone attive con carica, operanti in provincia di Genova, appartenenti a imprese registrate per stato di nascita. I dati di alcuni Paesi sono stati accorpati per esigenze tecniche di rappresentazione grafica.


9 giugno 2014 - 12° Giornata dell’Economia e 2° Giornata della Trasparenza - h. 12,00



Presentato, presso il Salone del Consiglio, il Rapporto sullo stato dell’economia genovese nel corso del 2013, il focus sui  giovani imprenditori e l'app mobile di FocuStudi News (link esterno). 



Comunicato stampa - vers. pdf

Rassegna economica genovese 2014 - vers. pdf
Commercio estero - vers. pdf
Focus giovani imprenditori - vers. pdf

Programma triennale della trasparenza e dell'integrità - vers. pdf
La trasparenza della Camera di Commercio - vers.pdf

Invito - vers. jpg

Dal 14 aprile l’inflazione si calcola con un’app

E' nata l'applicazione F.O.I. Focustudi che permette di scaricare su smartphone l'indice Istat F.O.I., ovvero l'indice dei prezzi al consumo per famiglie, operai e impiegati, utilizzato mensilmente per  calcolare l'andamento dell'inflazione.

L'applicazione, per piattaforma Android e a breve disponibile anche per Apple, permette anche di calcolare la variazione degli indici ed è scaricabile dal 14 aprile, giorno di pubblicazione dell'indice Istat relativo al mese di marzo 2014.

I medesimi dati sono disponibili anche sul sito della Camera di Commercio di Genova al seguente  link (esterno).

Comunicato stampa

Indice Istat F.O.I.


E-commerce.liguria.it, il commercio elettronico a Genova e in Liguria
Infografica realizzata con la collaborazione degli studenti Pagano Paolo Antonio e Keta Gentiana dell'ITC Vittorio Emanuele II – Ruffini nell'ambito del progetto "Alternanza Scuola-Lavoro".

e-commerce


Guida interattiva agli adempimenti societari
Grazie al sistema di ricerca avanzato è possibile trovare per ogni tipologia di adempimento una scheda sintetica contenente indicazioni su: 
- Riferimenti normativi: presupposti in base ai quali l'adempimento è dovuto o consentito;
- Enti coinvolti: destinatari della pratica di Comunicazione Unica (Registro Imprese, Agenzia Entrate, INPS, INAIL); 
- Modulistica da utilizzare e gli eventuali allegati da produrre; 
- Forma dei documenti e il formato dei documenti da produrre (atto notarile, verbale, ecc.); 
- Obbligati: soggetti che sono tenuti per legge all'adempimento (amministratore, socio,…); 
- Termine entro il quale l'adempimento deve essere assolto per non incorrere in sanzioni; 
- Importi dovuti: diritti di segreteria, imposta di bollo, ecc.). 
Per informazioni specifiche si consiglia di rivolgersi al Registro Imprese della Camera di Commercio.


Alternanza scuola-lavoro, Laboratori infografici: come utilizzare e rappresentare i dati, anno scolastico 2015-2016
Nell’ambito dell’attività volta a favorire l’Alternanza Scuola-Lavoro è stato realizzato per la prima volta nell’anno scolastico 2015-2016 dal Servizio Statistica e Prezzi della Camera di Commercio di Genova un progetto di diffusione della cultura statistica attraverso l’utilizzo del grafico corretto per l’interpretazione dei diversi fenomeni che ha come destinatari gli studenti dei licei o degli istituti tecnici della provincia di Genova.
L’impostazione dell’attività è stata suddivisa in due fasi:
1° fase: incontro, presso la sede dell’istituto scolastico, introduttivo, descrittivo delle attività camerali, introduttivo e propedeutico alla 2° fase;
2° fase: laboratorio grafico-statistico, presso la sede camerale, per la realizzazione infografiche con dati statistici. Gli studenti, a piccoli gruppi, hanno collaborato tra loro, utilizzato piattaforme gratuite di creazione di infografiche e, sulla base dei dati meteo dell’Università di Genova. hanno realizzato l’infografica rappresentando i giorni di pioggia, la quantità di pioggia e le temperature massime e minime rilevate a Genova.
Per l’anno scolastico 2015/2016 i numeri del progetto sono stati i seguenti:
- 2 istituti scolastici coinvolti: 1 liceo e 1 istituto tecnico a carattere commerciale
- 2 incontri presso le sedi degli istituti scolastici
- 8 incontri presso le sedi camerali
- 2 risorse camerali
- 4 insegnanti (2 per istituto)
- Circa 100 studenti, di entrambi gli istituti, coinvolti delle classi 3°, 4° e 5°
- 30 ore di laboratorio
- 25 infografiche realizzate.

Le attività del 2016 - vers. mp4

Gli elaborati sono stati oggetto di valutazione e i migliori, uno per ciascun istituto scolastico, sono stati premiati il 29 aprile 2016 presso la Sala delle Grida - Palazzo della Borsa nel corso dell'Italian Internet Day.

Miglior elaborato - Vittorio Emanuele II/Ruffini di Genova: Calcagno Deniliuc Natalia e Taipi Esmeralda
Miglior elaborato - Liceo Pertini di Genova: Giulia Vialardi


Altre immagini dell'evento 1 - 2 - 3 - 4 - 5 links esterni (Facebook)


29 aprile 2016 - Italian Internet Day - Laboratori infografici: come utilizzare e rappresentare i dati, anno scolastico 2015-2016 - Premiazione degli elaborati, Palazzo della Borsa
Nell’ambito dell’attività volta a favorire l’Alternanza Scuola-Lavoro è stato realizzato per la prima volta nell’anno scolastico 2015-2016 dal Servizio Statistica e Prezzi della Camera di Commercio di Genova un progetto di diffusione della cultura statistica attraverso l’utilizzo del grafico corretto per l’interpretazione dei diversi fenomeni che ha come destinatari gli studenti dei licei o degli istituti tecnici della provincia di Genova.
L’impostazione dell’attività è stata suddivisa in due fasi:
1° fase: incontro, presso la sede dell’istituto scolastico, introduttivo, descrittivo delle attività camerali, introduttivo e propedeutico alla 2° fase;
2° fase: laboratorio grafico-statistico, presso la sede camerale, per la realizzazione infografiche con dati statistici. Gli studenti, a piccoli gruppi, hanno collaborato tra loro, utilizzato piattaforme gratuite di creazione di infografiche e, sulla base dei dati meteo dell’Università di Genova. hanno realizzato l’infografica rappresentando i giorni di pioggia, la quantità di pioggia e le temperature massime e minime rilevate a Genova.
Per l’anno scolastico 2015/2016 i numeri del progetto sono stati i seguenti:
- 2 istituti scolastici coinvolti: 1 liceo e 1 istituto tecnico a carattere commerciale
- 2 incontri presso le sedi degli istituti scolastici
- 8 incontri presso le sedi camerali
- 2 risorse camerali
- 4 insegnanti (2 per istituto)
- Circa 100 studenti, di entrambi gli istituti, coinvolti delle classi 3°, 4° e 5°
- 30 ore di laboratorio
- 25 infografiche realizzate.

Le attività del 2016 - vers. mp4

Gli elaborati sono stati oggetto di valutazione e i migliori, uno per ciascun istituto scolastico, saranno premiati il 29 aprile 2016 presso la Sala delle Grida - Palazzo della Borsa nel corso dell'Italian Internet Day e pubblicati su questo sito.
L'evento - link esterno
Programma - vers. pdf

Leggi anche...


Indice dei prezzi al consumo: comunicazione e relative classi di prodotto
Analisi realizzata nell'ambito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro - giugno 2016 con Fabio Musso studente dell'ITC Vittorio Emanuele II/Ruffini di Genova


Il portale web scuolalavoro.registroimprese.it è attivo!
Il portale del Registro nazionale consente alle imprese, enti pubblici e privati che intendono offrire periodi di alternanza e apprendistato a studenti della scuola di secondo grado (istituti tecnici, professionali e licei) di rendersi disponibili proponendo la propria iscrizione e agli istituti scolastici di cercare i soggetti che offrono percorsi di alternanza scuola-lavoro ed apprendistato.



FocuStudi FOI mobile app
Per la ricerca e visualizzazione dell'indice dei prezzi al consumo FOI, viene usato per adeguare periodicamente i valori monetari, ad esempio gli affitti o gli assegni dovuti al coniuge separato. Disponibile per i dispositivi mobile Apple iOS ed Android.
Focustudi FOI Android Focustudi FOI Apple iOS



Licenza Creative Commons (By-NC-SA) license
FocuStudi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia License. Based on a work at www.focustudi.ge.camcom.gov.it
Settore Statistica e Prezzi - Sportello informativo economico statistico - Camera di Commercio di Genova

powered by CM2 pulsante.it W3C W3Ccompliant system