home

ricerca per: _la_spezia

Imprese agricole liguri per provincia - Anno 2015
Grafico realizzato nell'ambito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro - anno 2016 con gli studenti Morgan Sbardella, Sofia Montemurro del Liceo Gobetti e Krizia Cruz dell'ITC Vittorio Emanuele II/Ruffini


Monitoraggio tariffe

L'attività di monitoraggio sul servizio di raccolta e smaltimento  dei rifiuti solidi urbani (RSU) e del Servizio Idrico Integrato (SII)  e nello specifico dei corrispettivi applicati alle utenze, avviata nel 2010 dalle Camere di Commercio di Genova e La Spezia, è stata estesa  nel 2012 all'intera Regione Liguria.

I Comuni oggetto delle indagini sono quelli con una popolazione residente pari o superiore a 5 mila abitanti (52 Comuni con l'85% della popolazione residente in Liguria).

L'attività di monitoraggio, iniziata con il recupero dei prospetti tariffari, dei regolamenti dei servizi e delle delibere di approvazione dei corrispettivi  presso le Regioni, i Comuni, le Autorità di Ambito o i gestori, proseguita con il popolamento dell'Archivio delle tariffe e del 

Repertorio Amministrativo degli Atti ufficiali dei Servizi Pubblici locali (TASP)  - link esterno  

e terminata con l'identificazione dei profili "tipo" di utenza domestica e non (con la ricostruzione del relativo onere, al lordo della fiscalità), consente attraverso la diffusione telematica, di accrescere la trasparenza circa i corrispettivi praticati a 80 categorie di utenza non domestica. 


Presentazione - vers. pdf
Rapporto Tariffe Liguria 2015 - vers. pdf
Comunicato stampa - vers. pdf

Presentazione - vers. pdf 
IV trimestre 2012 - vers. ppt


La spesa delle PMI per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti
- vers. pdf
Verifica la copertura territoriale dell'indagine:
Non domestico
Domestico

La spesa per il servizio idrico - vers. pdf
Verifica la copertura territoriale dell'indagine:
Non domestico 
Domestico


Prezzi giornalieri della benzina e del gasolio dal 1° settembre 2015
Fonte: Dati Osservatorio Carburanti Ministero Sviluppo Economico elaborati da La Staffetta Quotidiana


Imprese attive nelle 4 province liguri al 1° trimestre 2017 e trimestri precedenti


Le imprese giovanili in Liguria e le province liguri al 30 giugno 2014
vers. docx


E-commerce.liguria.it, il commercio elettronico a Genova e in Liguria
Infografica realizzata con la collaborazione degli studenti Pagano Paolo Antonio e Keta Gentiana dell'ITC Vittorio Emanuele II – Ruffini nell'ambito del progetto "Alternanza Scuola-Lavoro".

e-commerce


Le rimesse degli immigrati in Liguria
Il dato complessivo nel 2015 è di quasi 198 milioni di euro (il 3,8% del totale nazionale), più che raddoppiato rispetto a quello del 2005. L’Ecuador è al primo posto per ammontare complessivo delle rimesse, posizione occupata solidamente dalla Romania a livello nazionale. Altra importante differenza tra la fotografia regionale e quella nazionale è rappresentata dalla Cina, solo undicesima nella graduatoria ligure ma seconda in Italia. La rimessa media per residente straniero è pari, nella regione, a 1.453,40 euro, vale a dire quasi 410 euro in più del dato medio nazionale (con ampie diversificazioni per nazionalità). La Liguria presenta situazioni diversificate tra le sue stesse province, con sei Paesi presenti ovunque (Ecuador, Romania, Bangladesh, Marocco, Albania e Filippine), ma con, al primo posto, un paese diverso per ciascuna delle sue province (Ecuador a Genova, Romania a Imperia, Repubblica Dominicana a La Spezia e Bangladesh a Savona).

Link esterno


Mercato dell'energia elettrica
Rilevazione trimestrale prezzi energia praticati sul libero mercato a utenti non domestici
La Camera di Commercio di Genova partecipa in sinergia con la Camera di Commercio di La Spezia alla raccolta e pubblicazione dei dati sui prezzi dell'energia elettrica.
Le rilevazioni trimestrali dei prezzi dell'energia elettrica praticati da produttori, grossisti e venditori alle piccole e medie imprese con la conseguente predisposizione di prezzi medi sotto forma di mercuriali sono la risposta all'esigenza espressa dagli operatori di filiera di poter disporre di un riferimento di prezzo che permetta di monitorare periodicamente le dinamiche del mercato elettrico e facilitare l'incontro tra domanda e offerta. La pubblicazione sul sito della Camera di Commercio è iniziata a partire dal 3° trimestre 2010.
Nota metodologica

Rilevazione dei prezzi dell'energia
III trimestre 2010
IV trimestre 2010
I trimestre 2011
II trimestre 2011 - Indicazioni  per la consultazione
III trimestre 2011 - Indicazioni per la consultazione
a cura di REF Ricerche - file in formato PDF

Mercato dell’energia elettrica - alcune informazioni sintetiche.
In provincia di Genova sono 80 i venditori di energia elettrica  operanti sul libero mercato estratti dal database dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico di cui si pubblica l’elenco con le informazioni di contatto accompagnato da un secondo foglio di lavoro con tutto il dettaglio delle informazioni fornite dall’Autorità per ciascuna Azienda.
Operatori sul mercato libero in provincia di Genova
Come leggere la bolletta
La filiera dell'energia elettrica
Il processo di liberalizzazione e l'evoluzione del mercato libero
Costi e prezzi

Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico
Trova offerte per trovare e confrontare informazioni sulle offerte per la fornitura di elettricità rivolte ai clienti domestici



FocuStudi FOI mobile app
Per la ricerca e visualizzazione dell'indice dei prezzi al consumo FOI, viene usato per adeguare periodicamente i valori monetari, ad esempio gli affitti o gli assegni dovuti al coniuge separato. Disponibile per i dispositivi mobile Apple iOS ed Android.
Focustudi FOI Android Focustudi FOI Apple iOS



Licenza Creative Commons (By-NC-SA) license
FocuStudi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia License. Based on a work at www.focustudi.ge.camcom.gov.it
Settore Statistica e Prezzi - Sportello informativo economico statistico - Camera di Commercio di Genova

powered by CM2 pulsante.it W3C W3Ccompliant system