home

ricerca per: _rimesse

Le rimesse verso l’estero degli immigrati dal 2005 al 2015
vers. pdf - di Claudia Sirito
Elaborazione su dati Banca d'Italia


Le rimesse degli immigrati in Liguria
Il dato complessivo nel 2015 è di quasi 198 milioni di euro (il 3,8% del totale nazionale), più che raddoppiato rispetto a quello del 2005. L’Ecuador è al primo posto per ammontare complessivo delle rimesse, posizione occupata solidamente dalla Romania a livello nazionale. Altra importante differenza tra la fotografia regionale e quella nazionale è rappresentata dalla Cina, solo undicesima nella graduatoria ligure ma seconda in Italia. La rimessa media per residente straniero è pari, nella regione, a 1.453,40 euro, vale a dire quasi 410 euro in più del dato medio nazionale (con ampie diversificazioni per nazionalità). La Liguria presenta situazioni diversificate tra le sue stesse province, con sei Paesi presenti ovunque (Ecuador, Romania, Bangladesh, Marocco, Albania e Filippine), ma con, al primo posto, un paese diverso per ciascuna delle sue province (Ecuador a Genova, Romania a Imperia, Repubblica Dominicana a La Spezia e Bangladesh a Savona).

Link esterno



FocuStudi FOI mobile app
Per la ricerca e visualizzazione dell'indice dei prezzi al consumo FOI, viene usato per adeguare periodicamente i valori monetari, ad esempio gli affitti o gli assegni dovuti al coniuge separato. Disponibile per i dispositivi mobile Apple iOS ed Android.
Focustudi FOI Android Focustudi FOI Apple iOS



Licenza Creative Commons (By-NC-SA) license
FocuStudi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia License. Based on a work at www.focustudi.ge.camcom.gov.it
Settore Statistica e Prezzi - Sportello informativo economico statistico - Camera di Commercio di Genova

powered by CM2 pulsante.it W3C W3Ccompliant system